L’allestimento di un ristorante richiede parecchie attenzioni. Rendere un ambiente coinvolgente e accattivante, così da far in modo che tutti i clienti decidano di tornarvi è molto importante. L’arredamento e la luminosità dell’ambiente sono tanto importanti quanto la qualità del cibo che si decide di servire a tavola. Così come i prodotti devono essere di qualità, allo stesso modo, anche l’allestimento del locale deve essere impeccabile.
Questo deve rispettare lo stile di ristorazione che si intende impostare. Colori e arredamento devono essere scelti in base a diversi criteri. Allo stesso tempo, non si può prescindere dall’impostazione di una giusta illuminazione per ristoranti. Non si tratta affatto di una questione scontata, anzi. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Nel momento in cui ci si appresta ad allestire un nuovo ristorante è molto importante assicurarsi che tutto sia al posto giusto. Arredare al meglio la sala di un ristorante richiede non poche attenzioni e anche la scelta del tipo di illuminazione più adatta deve superare un’attenta selezione. In questi termini è necessario riuscire a creare la giusta atmosfera e la luce giusta potrebbe lavorare al giusto proposito. A seconda del tipo di ristorante è possibile optare per un diverso tipo di illuminazione. Immaginate di dover pranzare all’interno di un ristorante dall’aspetto tetro e oscuro, sicuramente non sarete invogliati a tornarci. Diverso è invece il discorso nel caso in cui sediate ad un tavolo su cui batte una luce intensa e coinvolgente. Vediamo ora quali sono i fattori da considerare al momento di scelta di un sistema di illuminazione che rispetti le esigenze di ciascun ristorante.
Prima di tutto bisogna considerare la forma e la dimensione dei tavoli ristorante. Nel caso in cui si tratti di tavoli di piccole dimensioni potrebbe essere necessaria una luce centrale. Qualora invece ci si riferisca a tavoli rettangolari potrebbe essere necessario preferire un altro tipo di fonte luminosa.
In secondo luogo, è bene capire come adeguare la propria scelta di illuminazione rispetto all’impianto elettrico presente all’interno della struttura, in modo da contenere i costi.
Questo discorso vale nel momento in cui si desideri fornire luce a ciascun tavolo singolarmente. In tal senso sarà possibile ricreare un’atmosfera intensa e anche romantica. Si tratta di una soluzione perfetta soprattutto per ristoranti come bistrot pensati per cenette intime ma dal giusto spessore gastronomico. Questo tipo di illuminazione per ristoranti potrebbe apportare un interessate punto a favore al proprio locale. Potrebbe sembrare assurdo, ma in realtà, la giusta illuminazione è perfino in grado di influire sulla nostra percezione del gusto. Una pietanza ben illuminata e consumata all’interno di un ambiente coinvolgente potrebbe risultare perfino più gustosa!
Un altro fattore da considerare in tal senso è la funzionalità dell’illuminazione. Molto spesso si assiste alla scelta di tipologie di illuminazione che tendano a sottovalutare la funzionalità in favore dell’aspetto scenico. Sicuramente è importante assicurare la giusta tonalità di luce ad un locale in modo da renderlo più accogliente, ma è altrettanto necessario scegliere un tipo di illuminazione che possa fornire la giusta luce ad ogni angolo del locale.
Sicuramente una delle migliori soluzioni consiste in un tipo di illuminazione al LED. Si tratta di soluzioni economiche, funzionali e in grado di fornire il giusto quantitativo di luce ad ogni ambiente del ristorante. Inoltre si può optare per questa tipologia di luce sia in cucina sia in sala.
Semplicità ed efficienza è ciò che dovrebbe sottendere ogni tipo di acquisto in termini di allestimento di un locale. Al di là di ciò è possibile ugualmente fornire un atmosfera più intima e intensa optando per la scelta di lampade posizionate in diverse zone del locale. Tutto ovviamente sarà commisurato in base allo stile del locale.
In ogni caso si consiglia di non sottovalutare questo tipo di questione poiché potrebbe fornire un notevole valore a qualsiasi ambiente.