Gli impianti elettrici per hotel o per le strutture diffuse richiedono, quasi sempre, l’obbligo della redazione di un progetto. Il motivo è semplice: questo genere di ambienti appartengono, dal punto di vista elettrico, alla categoria “Ambienti a Maggior Rischio in Caso di Incendio”. Per tale ragione, richiedono, nella maggior parte dei casi, il controllo dell’attività da parte del competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. La legislazione vigente può prevedere la realizzazione dell’impianto di rivelazione manuale e automatico d’incendio, (UNI 9795 ed. 2005).
La realizzazione degli impianti elettrici segue le disposizioni contenute nella sezione della norma CEI 64-8. La documentazione da produrre comprende gli schemi elettrici dei quadri realizzati e la relativa documentazione di collaudo, la Dichiarazione di Conformità, che ha funzione di omologare gli impianti ai sensi del DPR 462/01, e tutto quello che dovrà essere inviato agli organismi ispettivi.
Direzione Hotel è il portale dedicato al mondo della gestione alberghiera a 360°. Scopri tutto quello che ti serve sapere per gestire al meglio la tua struttura ricettiva e aumentare il fatturato. Su questo portale trovi utili consigli e trucchi per migliorare la tua performance e puoi retare sempre aggiornato anche sui temi più innovativi.
L’illuminazione di questi luoghi è fondamentale non solo per poter svolgere, in assoluta sicurezza, le mansioni caratteristiche dell’accoglienza turistica. Il sistema illuminante assume particolare importanza, anche relativamente alla gradevolezza dei corpi illuminanti, le relative ottiche in corrispondenza agli effetti visivi che si vogliono ottenere e il grado di protezione opportunamente scelto in relazione all’ambiente da illuminare.
In queste strutture assumono particolare rilievo gli impianti funzionali al sistema di supervisione detto “Build Automation”. Questi sistemi consentono, con l’utilizzo di un software apposito, una gestione intelligente dell’intero edificio. La Build Automation sta prendendo piede anche grazie all’enorme diffusione dei sistemi wireless, di connessione al Web. Anche la tendenza a usufruire delle programmazioni a pagamento, del controllo accessi, dei pagamenti tramite POS, ha contribuito ad accentuare il fenomeno. Tutto questo senza considerare il risparmio generato dal controllo simultaneo, da un unico punto, di tutte le accensioni dei corpi illuminanti, l’abilitazione delle stesse camere, dopo il riconoscimento dell’utente. Infine, il controllo di tutti i sistemi tecnologici di climatizzazione e sanitario rendono necessaria la centralizzazione di tutte le funzioni in un unico sistema di controllo generale che consenta l’immediata fatturazione.